Materie Trattate

Contattaci

Lo Studio, grazie all’apporto sinergico dei propri collaboratori, opera sull’intero territorio nazionale da oltre 18 anni prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le principali aree civilistiche.

Il diritto civile è una branca del diritto privato che disciplina l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati e comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.

La competenza specialistica dello Studio è rafforzata dal percorso formativo del suo fondatore e dalla continua voglia di accrescere le proprie conoscenze professionali.

CONSULENZA STRAGIUDIZIALE

Consultando un esperto legale il fine è quello di risolvere una questione legale oppure di prevenirla.

La parola stragiudiziale o extragiudiziale indica tutto ciò che avviene fuori da un giudizio, ossia senza bisogno di ricorrere al tribunale. L’avvocato Marco Boccella pone particolare attenzione alla consulenza stragiudiziale ritenendola elemento essenziale per prevenire l’insorgenza di interminabili e dispendiose controversie giudiziali dall’esito incerto.

Il modello di operatività adottato dallo Studio consente, previa analisi approfondita di tutti i dettagli della problematica, dell’esame del quadro normativo e dei più recenti indirizzi giurisprudenziali, di ottenere un parere tecnico orale oppure scritto, diretto all’individuazione della migliore soluzione.

consulenza stragiudiziale
diritto di famiglia

DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’ambito del diritto di famiglia, trattando questioni attinenti ai delicati rapporti tra i coniugi e tra questi e la rispettiva prole. L’avvocato Marco Boccella  affronta con competenza e con la dovuta sensibilità le problematiche affiggenti la coppia, instaurando un rapporto empatico con il cliente. L’avvocato Boccella è altresì, titolare del portale giuridico sidivorziosicuro.com  dove affronta con articoli dedicati i temi più caldi della materia.

Di seguito, alcuni esempi dei procedimenti giudiziali maggiormente trattati:

  • separazioni consensuali e giudiziali;
  • divorzi congiunti e giudiziali;
  • revisione degli accordi di separazione o di divorzio;
  • determinazione dei contributi di mantenimento dei figli naturali.

DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

Il diritto delle successioni per causa di morte è quella branca del diritto che si occupa di disciplinare tutte le questioni relative alla successione ereditaria e testamentaria, nonché i contenziosi riguardanti gli eredi o i chiamati all’eredità. Lo Studio, con la collaborazione dei propri consulenti fiduciari, offre consulenza e assistenza nell’ambito della materia successoria legittima e testamentaria, valutazione dell’asse ereditario, divisione ereditaria giudiziale, accordi divisori amichevoli, impugnazione di testamenti, riduzione delle donazioni eseguite in vita dal de cuius, lesione della quota legittima, assistenza nella stesura di testamenti olografi e conservazione degli stessi.

recupero crediti

RECUPERO CREDITI

Lo Studio si occupa di tutelare tutti coloro (privati, società ed Enti di gestione), che incontrano difficoltà nel recuperare i loro crediti o i crediti dei loro clienti. L’avvocato Marco Boccella vanta una lunga esperienza in questo settore, per avere gestito numerose pratiche per importanti realtà di gestione del credito. In ogni caso, previa valutazione del patrimonio del debitore e sui costi/benefici, dopo il tentativo extraprocessuale, lo Studio si occupa del recupero giudiziale:

  • ricorso per decreto ingiuntivo;- iscrizioni ipotecarie;
  • atto di precetto;
  • accesso all’anagrafe tributaria per la valutazione del patrimonio del debitore;
  • pignoramenti mobiliari diretti, dei beni mobili registrati, presso terzi e immobiliari;
  • interventi nelle procedure esecutive;
  • insinuazioni al passivo dei fallimenti;
  • richieste al fondo garanzia INPS.

DIRITTO DELLE LOCAZIONI

Lo Studio promuove gli interessi del proprio assistito sia esso locatore o conduttore, nella fase stragiudiziale e in quella giudiziale, cautelare e di merito.

In particolare, si occupa:

  • redazione di contratti di locazione,  ad uso abitativo, commerciale e alberghiero;
  • redazione di contratti di comodato;
  • sfratti per morosità o per finita locazione;
  • licenze per finita locazione
diritto delle locazioni
diritti reali

DIRITTI REALI

Lo Studio presta la propria attività, sia nella fase stragiudiziale che eventualmente giudiziale in favore dei clienti che necessitano di tutelare il proprio diritto di proprietà o altro diritto reale da condotte lesive altrui. Nella fase giudiziale, qualora ricorrano i requisiti, è possibile invocare una tutela cautelare o d’urgenza.

Di seguito alcuni esempi dei procedimenti giudiziali maggiormente trattati:

  • azione di rivendicazione;
  • negatoria;
  • regolamento dei confini;
  • apposizione di termini;
  • reintegrazione;
  • manutenzione;
  • denuncia di nuova opera;
  • denuncia di danno temuto.

CONTRATTUALISTICA

Lo Studio offre assistenza nella predisposizione dei principali contratti e scritture private, quali a titolo meramente esemplificativo:

  • contratti di appalto privato;
  • contratti di prestazione d’opera;
  • contratti preliminari di compravendita;
  • contratti di fornitura;
  • contratti di locazione e comodato;
  • contratti di consulenza;
  • contratti di mandato.
contrattualistica
infortunistica stradale

INFORTUNISTICA STRADALE

L’avvocato Boccella vanta una pluriennale esperienza nella gestione giudiziale ed extraprocessuale dei sinistri stradali, sia a tutela del danneggiato che del danneggiante.

Lo Studio è in grado di gestire la pratica a 360 gradi, dalla richiesta di risarcimento alla liquidazione dei danni patrimoniali e non patrimoniali, dalla difesa in sede penale in caso di lesioni colpose o di omicidio stradale, alla costituzione di parte civile in favore del danneggiato. Inoltre, grazie alla collaborazione di esperti fiduciari, lo Studio è in grado di offrire la perizia medico-legale più adeguata alla tipologia di lesioni subite, nonché nei casi più gravi una valutazione sulla ricostruzione cinematica della dinamica dell’incidente stradale.

RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE

L’art. 2043 codice civile individua il fondamento della responsabilità extracontrattuale o aquiliana in “qualunque fatto doloso colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto”.

Lo Studio vantando una lunga esperienza nella gestione del risarcimento danni da fatto illecito, offre ai propri clienti piena assistenza a tutela della loro sfera giuridica, in presenza di danni di natura patrimoniale o non patrimoniale.

responsabilità extracontrattuale
patrocinio a spese dello stato

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire che per difendersi, la persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate. Ai sensi dell’art.17, comma 5-bis del D.Lgs. n.28/2010, la persona che ha diritto al patrocinio a spese dello Stato può accedere gratuitamente anche alla Mediazione, purché questa sia condizione di procedibilità per introdurre il giudizio.

Il patrocinio a spese dello Stato non copre, invece, l’attività stragiudiziale che non sia direttamente collegata allo stesso giudizio.

L’avvocato Marco Boccella è iscritto nel registro degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato nel processo civile, penale e amministrativo.

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio si occupa in particolare del recupero delle differenze retributive, violazioni contrattuali, impugnazione dei licenziamenti disciplinari, per giusta causa, per giustificato motivo oggettivo e soggettivo, licenziamento ritorsivo, nonché dei rapporti di lavoro e procedure concorsuali.

diritto del lavoro
diritto tributario

DIRITTO TRIBUTARIO

Lo Studio si occupa in particolare del diritto esattoriale, ossia della fase della riscossione dei tributi mediante la proposizione delle azioni dinanzi alla Commissioni Tributarie provinciali e regionali, dirette ad ottenere, previa la sospensione cautelare della riscossione, lo sgravio delle somme non dovute.

DIRITTO PENALE

L’avvocato Marco Boccella, grazie ai propri collaboratori, è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti una competente attività di consulenza, assistenza e difesa in ogni stato e grado del procedimento penale.

diritto del lavoro

Contattaci: troveremo una soluzione al tuo problema

Il professionista una volta acquisiti gli elementi che il cliente già possiede, non deve fare altro che aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuovere sviluppi nel senso desiderato dal cliente

Utilizziamo i cookie per assicurarci di darti la migliore esperienza sul nostro sito web.